Lupo, ambientalisti valdostani contro gli abbattimenti: "inutili e dannosi"

Lupo, ambientalisti valdostani contro gli abbattimenti: "inutili e dannosi"

 

Legambiente, Valle Virtuosa, Arci ed Espace Populaire chiederanno incontro con l'assessore regionale all'agricoltura

AOSTA. Le associazioni ambientaliste valdostane chiederanno un incontro con l'assessore all'agricoltura, Laurent Viérin, per discutere della questione lupi.

"Prendiamo atto delle recenti dichiarazioni del neo assessore all'Agricoltura Laurent Vierin, che propone la "limitazione numerica" – tradotto dal politichese: l'abbattimento - del lupo", scrivono in una nota Legambiente Valle d'Aosta, Valle Virtuosa, Arci Vda ed Espace Populaire. "Questa posizione è sbagliata - dicono - e arriva in ritardo rispetto al dibattito nazionale sul piano di gestione della fauna che, grazie alla partecipazione di cittadini e associazioni, sta giungendo allo stralcio della misura dell'abbattimento".

"La maggior parte delle Regioni e degli esperti pensano che l'abbattimento sia un provvedimento inutile, persino dannoso (gli abbattimenti destrutturano i branchi e creano lupi solitari che cercano prede facili). Suggeriamo all'assessore e alla sua maggioranza di lavorare assieme al Ministero e alle altre Regioni, per misure come: il monitoraggio della popolazione, campagne di informazione sui sistemi di prevenzione naturali (cani pastore, rifugi, recinti elettrificati), gestione dei pascoli, lotta agli incroci tra i lupi e i cani e contrasto ai randagi rinselvatichiti (spesso i veri responsabili degli attacchi al bestiame), nucleo anti-bracconaggio, rimborsi più rapidi e più congrui".

 

E.G.

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075