Tra eventi estivi legati alla musica o alla riscoperta di zone della Valle d’Aosta dimenticate da tutti, non è vero che in questa regione nel profondo Nord-Ovest ci si annoia d’estate.
Anche se i cambiamenti climatici rischiano di far perdere quel ‘plus’ per cui in Aosta fa più fresco rispetto ad altre zone, nei mesi più caldi dell’anno ci sono diverse attività ludiche sostenibili che si possono fare tranquillamente.
Eccone alcune
Camminare tra gli animali e la natura mozzafiato
I paradisi naturalistici che offre la Valle d’Aosta fanno perdere il fiato. E consentono una libertà, nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante, sconosciuta a chi abita in città. Qui l’unico limite è la propria fantasia considerando che, di fronte ad alberi e animali, le opportunità di gioco sono davvero tante.
Se non ci si vuole staccare dal proprio smartphone, magari si può provare a sfidare qualche amico sul web. Non è più come una volta: ormai la socializzazione si può avere in tantissimi modi e, quindi, anche provando a competere con qualcuno direttamente guardando le montagne o godendosi un paesaggio che non si può trovare altrove.
E con queste condizioni si può dare il meglio di sé ed essere il migliore!
Oppure, all’opposto, se proprio si vuole dare un taglio netto alla tecnologia, si può semplicemente correre a perdifiato senza una meta ben precisa. Ma allargando le braccia e chiudendo gli occhi.
Sognando per un attimo di essere in un’altra dimensione e godersi appieno un qualcosa che non sempre, nella vita quotidiana, si può trovare. Se si hanno i bambini piccoli, si può pensare a qualcosa di più tradizionale come mosca cieca o anche nascondino (ma occhio a non perdersi) oppure semplicemente fare a gara a chi è più veloce.
Divertirsi tra i vari rifugi che ci sono
Se la fantasia manca, ci si può affidare ai tantissimi rifugi che ci sono nelle montagne in Valle d’Aosta. Del resto, alcuni dati parlano chiaro: si dice che la montagna si sta spopolando, però nelle zone dove si offrono delle cose diverse il trend è esattamente opposto.
Di solito, nei rifugi, oltre a darti l’occasione di riposarti e staccare la spina per un po’, propongono diverse occasioni per stare insieme e conoscere altre persone. Ad esempio, si può optare per la classica partita a carte con i presenti, oppure a bocce se si è più avanti con l’età o anche una caccia al tesoro in cui, unendo l’utile al dilettevole, si possono scoprire dei posti davvero incantati.
Inoltre, c’è da dire che oggi i rifugi sono molto attrezzati, in primis per la connessione wi-fi per poter giocare ai migliori casinò online. Ciò consente alle persone di poter perfino lavorare direttamente con il proprio smartphone, qualora, ovviamente, il proprio mestiere lo consentisse.
Del resto, con i dispositivi mobili si possono fare un bel po’ di cose. Anzi, oseremmo dire praticamente tutto. Se si vuol svagare un po’, si può propendere per l’attivazione dei casino online, in modo da tentare la fortuna.
Oppure trovare dei percorsi sconosciuti ai più o, attraverso dei QRCode, di trovare tutte le informazioni che si possono cercare su un determinato luogo.
Trascorrere qualche giornata senza smartphone
Concludiamo con uno dei motivi principali per cui una persona che vive nelle grandi città decide di trascorrere qualche giorno qui, immerso tra le montagne. Perché il lavoro può essere stressante, soprattutto se bisogna essere reperibili.
E lo smartphone, da strumento di aiuto, sta quasi diventando uno strumento di prigionia. Per questo, non mancano tour operator e strutture che organizzano dei veri e propri soggiorno digital detox, in cui, restando disconnessi con il mondo, si fanno tutte quelle attività che mancano nella vita reale.
Dallo yoga ai massaggi, passando per le camminate in cui luoghi incantevoli. All’inizio ci si può trovare a disagio ma, poi, complice anche tutte le varie occasioni di gioco, si rimpiangeranno quei momenti.