Calcio, Serie B: chi può ambire alla promozione?

 

Il caldo rovente di questa estate 2022 da record si sta trasmettendo a quella che sarà la stagione calcistica 2022/2023: se è la Serie A ad essere sotto i riflettori in questa nuova ripartenza del calcio italiano, una doverosa attenzione dovrebbe essere posta anche su quella che sarà la nuova Serie B, pronta a regalarci emozioni, intrattenimento e puro divertimento.

Il campionato 22/23 sarà estremamente lungo e la competitività delle squadre che lotteranno per una promozione diretta o per un posto ai Playoff è, mai come quest'anno, decisamente alta: alcune di esse mirano a riscattarsi dopo una stagione fallimentare, altre puntano ad una promozione comoda forti della qualità superiore della loro rosa (anche se sarà esclusivamente il campo a parlare) e attenzione alle cosiddette outsiders, le squadre che potrebbero riservare non poche sorprese.

Chi può realmente ambire alla promozione?

Cerchiamo di fare alcune previsioni dettate dal buon senso e che siano il più realistiche possibili, considerando diversi fattori che incidono inevitabilmente sulla possibile stagione che le squadre che chiameremo in causa potrebbero fare!

Le favorite per eccellenza alla promozione

La promozione in A è una questione che accomuna un po' tutte le 20 squadre della nuova Serie B 22/23; naturalmente, alcune più di altre possono nutrire qualche ambizione in più nel garantirsi un posto tra le prime 2 della classifica.

Una delle favorite indubbie di questa stagione è sicuramente il Cagliari: la squadra sarda alla guida di Fabio Liverani, new entry sulla panchina del Cagliari, vuole assolutamente riscattare quella che è stata la pessima stagione 21/22, la quale le è costata la retrocessione dopo diversi anni di A.

Nonostante questo, la rosa si è mantenuta pressoché inalterata e ha potuto godere, durante questa sessione di calciomercato, di alcuni innesti intelligenti e mirati; oltre a ciò, il cambio di allenatore potrà rappresentare uno stimolo in più, soprattutto se si considera che Liverani sembra essere un habitué alle promozioni, vedasi quella conquistata con il Lecce nel 2019.

Il colpo Lapadula, preso per sostituire Joao Pedro, potrà sicuramente rivelarsi un ottimo innesto per rimpolpare quella zona gol che ha sofferto molto durante la passata stagione.

Identica sorte toccherà anche al Genoa, seconda squadra a poter ambire ad una promozione immediatamente successiva alla retrocessione in B nella passata stagione.

La conferma di Blessin potrà dare nuova linfa al Grifone, forte di essersi accaparrata uno dei bomber della passata edizione della Serie B, Massimo Coda, in grado di poter assicurare una buona dose di gol all'attacco genoano.

Leggermente più dietro ma sicuramente degne di una menzione tra le favorite alla promozione ci sono anche Parma e Benevento, squadre già militanti nelle edizioni passate della Serie A e che sanno come dare fastidio alle due super favorite alla testa della classifica.

Le outsiders

Una menzione speciale va ad alcune squadre che potrebbero fungere da schegge impazzite e che potrebbero insidiare le prime 2 posizioni del campionato oltre a poter conquistare tranquillamente almeno un posto nei prossimi Playoff: tra queste si possono annoverare la Spal, da qualche anno in B ma la cui rosa contiene alcuni talenti italiani che potrebbero spiccare il volo in questa stagione, il Como, con il colpo ad effetto Fabregas che sta già alimentando i sogni della piazza lombarda, e il Palermo, intramontabile società che desidera tornare in A dopo un digiuno di un decennio, forte della nuova acquisizione societaria da parte dello stesso gruppo che possiede il Manchester City.

Le quote e i pronostici dei match di Serie B confermano quella che si preannuncia essere una stagione molto interessante, da vivere seduti sul proprio divano, pronti per godere del divertimento che solo il calcio sa regalare!

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075