Motori: tutto sugli alzacristalli elettrici

Tutte le autovetture oggi prodotte sono dotate di alzacristalli elettrici. Nella loro semplicità di azionamento nascondono un sistema molto articolato e regolato alla perfezione per consentirci un gesto così naturale e immediato, senza inconveniente alcuno. Che cosa sono gli alzacristalli elettrici? Sono una parte inserita all'interno della portiera che tramite un richiamo a pulsante mette in moto un motore elettrico che è a sua volta collegato a un meccanismo di sollevamento e permette di abbassare e alzare il vetro della portiera. Come andremo a vedere tra poco, nella sua semplicità di utilizzo presenta un meccanismo molto particolare, che in rari casi può dare dei problemi come il mancato richiamo del vetro oppure il bloccaggio in un punto che non sia quello finale di apertura.

Sistema a balestra

Il meccanismo di sollevamento del vetro è basato su un motorino elettrico collegato a un sistema a balestra, il quale è in grado di contrarsi o espandersi a seconda che si voglia abbassare o alzare il vetro. Questo tipo di sistema ha una costruzione molto particolare, che ricorda appunto una balestra, e permette un movimento fluido e continuo del vetro, a meno che non si decida di stoppare il movimento all'altezza desiderata. Sebbene possa sembrare molto particolare e fragile, è davvero difficile che un tale sistema possa andare incontro a un qualsiasi tipo di inconveniente, tanto che è più facile che il problema risieda nel motorino piuttosto che nel sistema di sollevamento a balestra. Nel caso in cui si dovessero verificare degli inconvenienti, oltre al già citato difetto del motorino, si potrebbe verificare una rottura del perno che tiene collegato il meccanismo di sollevamento con il vetro. in questo caso si noterebbe subito che, nonostante il sistema giri correttamente, il vetro non mostri alcun segno di movimento. O ancora, potrebbe accadere che uno o più denti del sistema a balestra si danneggino, con un tipico rumore da "grattata" e che lascia il vetro in posizione intermedia senza che possa continuare la sua risalita o discesa.

Sostituzione del sistema

Se vi trovate in una di queste situazioni, sarà quasi sicuramente necessario provvedere alla sostituzione di una o più componenti del sistema. Per fare questo si è costretti ad aprire il pannello interno della portiera, facendo particolare attenzione a non rompere i ganci in plastica a pressione tipici di questi tipi di assemblaggi. Una volta che è stata smantellata, la portiera mostrerà tutto il sistema, con il braccio a balestra in bella mostra, oltre al vetro. In queste fasi bisogna prestare attenzione a non romperlo, dato che la sua sostituzione può essere particolarmente onerosa. A questo punto è necessario avere pronto il ricambio adatto al nostro specifico modello di auto, e che sia quello del lato giusto. Infatti destro e sinistro sono speculari, quindi quando lo si ordina meglio essere sicuri. Bisogna ora smontare molto delicatamente il vecchio componente e sostituirlo con quello nuovo, ingrassando poi il meccanismo per una durata maggiore.

 

Fonti:
- Informazioni sugli alzacristalli elettrici tratte da pezzidiricambio24.it

- Informazioni sul funzionamento degli alzacristalli elettrici sono tratte da motore.quotidiano.net

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075