Approvato il calendario delle eliminatorie: si parte il 23 marzo da Montjovet
Il 68° concours régionale delle Batailles de reines debutterà domenica 23 marzo a Montjovet, con la prima eliminatoria primaverile. Il calendario è stato definito e presentato dall'associazione Amis des Batailles de Reines in occasione della prima assemblea ordinaria del 2025.
Le bovine partecipanti alla finale regionale del 19 ottobre saranno selezionate nel corso di diciotto eliminatorie (otto in primavera, cinque in estate e altre cinque in inverno) in altrettanti Comuni della Valle d'Aosta. Dopo il debutto a Montjovet, i combats si sposteranno il 30 marzo a Sarre, il 6 aprile a Verrayes, il 13 aprile ad Aymavilles, il 21 aprile a Fénis, il 25 aprile a Issime, il 27 aprile a La Salle e il 4 maggio a Valpelline. Nel periodo estivo le eliminatorie si svolgeranno il 3 agosto a Etroubles, il 10 agosto a Valtournenche, il 17 agosto al Piccolo San Bernardo, il 24 agosto a Bionaz e il 31 agosto a Brusson. Si proseguirà quindi il 7 settembre a Valgrisenche, il 13 settembre a Nus, il 21 settembre a Brissogne, il 27 settembre a Charvensod e infine il 5 ottobre ad Antey-Saint-André.
Fra le altre manifestazioni in programma quest'anno, il combat Espace Mont Blanc si svolgerà a Chamonix domenica 28 settembre mentre sabato 18 ottobre si svolgeranno il nono Confronto interregionale Valle d'Aosta e Piemonte, il sesto Combats Deuxième Veau e il primo Combat des Communautés de Montagne.
In occasione dell'assemblea ordinaria l'associazione ha anche approvato il conto consuntivo. Il presidente Roberto Bonin si è dichiarato «assolutamente soddisfatto, del buon andamento e stato finanziario dell’Association, anche in considerazione dei momenti di difficili gestione, come il 2020 con il Covid, il 2021ed il 2022 con il post Covid e il 2024 con l’emergenza sanitaria Bluetongue. Un grazie particolare - dice ancora il presidente Bonin - agli enti istituzionali nonché a tutti gli sponsor per il sostegno rivolto all’Association stessa».
C.R.