Domenica le vittorie di Harald Oestberg Amundsen e Jessie Diggins nella individuale 10 km
Cambiano le distanze, la tecnica e le condizioni della neve, restano invariati i protagonisti. A Cogne, in una domenica con sole e temperature più basse dei giorni precedenti, sono stati ancora i norvegesi a dettare legge. E a prendersi l’intero podio della 10 chilometri individuale in skating di Coppa del mondo. La vittoria dell’ultima gara maschile in programma in Valle d’Aosta è andata a Harald Oestberg Amundsen che ha rifilato 11”7 al connazionale Iver Tildheim Andersen e 15”7 a Martin Loewstroem; appena dietro il migliore under 23, lo svedese Edvin Anger.
Bellissima prova dell’azzurro Davide Graz, che ha terminato al nono posto, a 33”6 dal vincitore. È il miglior risultato in carriera, in una prova individuale, per il sappadino. Gara convincente anche per il trentino Giovanni Ticcò, sedicesimo e anche lui alla migliore prestazione in Coppa del Mondo. Trentunesimo il valdostano Federico Pellegrino, rimasto a 1”02 dal vincitore.
Domenica hanno gareggiato anche le donne, sempre sulla distanza di 10 chilometri. Sul Prato di Sant’Orso è stato il giorno di Jessie Diggins, che si prende la gara femminile e ringrazia il meraviglioso pubblico di Cogne. Ha inflitto 5”1 alla norvegese Astrid Oeyre Slind e 15” alla finlandese Kerttu Niskanen. Quindicesima posizione per Caterina Ganz, migliore delle azzurre, diciannovesima Martina Di Centa.
Si è chiuso così il fine settimana di Cogne, tre giorni di grande sport, sei gare su due tracciati diversi rispetto al passato, disegnati in mezzo alla soffice neve appena caduta che ha cancellato i segni dell’alluvione della scorsa estate.
Per il comitato organizzatore, l'evento è stato centrato: in quattro mesi ha allestito un evento di richiamo internazionale, incassando gli applausi e i complimenti da parte delle squadre, degli atleti e della Fis. Una vetrina per Cogne e per l’intera Valle d’Aosta, un evento seguito a bordo pista da oltre 5.500 persone.
redazione
(foto Stefano Jeantet)