Via libera al Piano operativo strategico triennale di Finaosta
Il Governo regionale ha approvato, nel corso dell'abituale riunione del lunedì, il Programma operativo strategico triennale e il programma esecutivo annuale (PEA 2025) di Finaosta SpA e della Società di Servizi Valle d'Aosta SpA.
La Giunta ha poi designato Mario Vevey quale consigliere del consiglio di amministrazione dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, per un quadriennio.
Assessorato Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche azionali per la montagna
È stato approvato dall'esecutivo il Memorandum of understanding finalizzato all’attivazione di una collaborazione strategica e operativa tra la Regione e il Consorzio Cineca, di Bologna, per lo sviluppo di progetti congiunti che promuovono la sperimentazione e l’adozione di tecnologie avanzate dei settori di interesse comune.
La Giunta ha poi deliberato l’integrazione del programma degli acquisti di beni e servizi della Regione per il triennio 2025/2027 con l’acquisizione degli interventi per l’adeguamento della piattaforma SUAP alle specifiche tecniche di interoperabilità, nell’ambito della Missione 1, componente 1, sub-investimento 2.2.3 del PNRR, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU.
Assessorato Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
La Giunta regionale ha approvato la partecipazione della Regione - per il tramite della Struttura attività espositive e promozione identità culturale - al XXXVII Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal 15 al 19 maggio 2025.
Assessorato Opere pubbliche, Territorio e Ambiente
È stato approvato dal governo regionale il programma di massima delle iniziative regionali per l’anno internazionale per la conservazione dei ghiacciai per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della conservazione dei ghiacciai e promuovere la ricerca scientifica, la didattica e la valorizzazione del patrimonio glaciale in Valle d'Aosta.
Sono state approvate le procedure tecnico-amministrative dei canoni da applicare alle autorizzazioni e alle concessioni idrauliche per l’utilizzo dei beni appartenenti al demanio idrico e l’aggiornamento del tariffario per la determinazione dei canoni da applicare nel corso del triennio 2025/2027.
Assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali
La Giunta regionale ha dato il via libera al Piano sangue e plasma per il triennio 2025-2027 e il Programma annuale di autosufficienza per l’anno 2025. Con l’approvazione dei documenti si adeguano la programmazione e l’organizzazione delle attività del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale al costante aggiornamento della normativa e delle linee guida in materia di sangue e emoderivati e alla situazione regionale. Inoltre, si programma la copertura annuale di fabbisogno di emocomponenti ed emoderivati.
Assessorato Turismo, Sport e Commercio
La Giunta regionale ha esaminato la deliberazione che definisce le nuove disposizioni applicative per la concessione di mutui a tasso agevolato a sostegno delle attività turistico-ricettive e commerciali. La deliberazione sarà illustrata alla Commissione consiliare competente prima dell’approvazione definitiva da parte del governo regionale.
Infine sono stati concessi dei contributi a varie associazioni sportive a sostegno dell’organizzazione di manifestazioni sportive diverse, in programma nel periodo febbraio-aprile 2025. In particolare, tra gli altri, alla Trisports.it Team per il Campionato Mondiale open di winter triathlon e alla Fondazione Trofeo Mezzalama per l’organizzazione del XXIV° Trofeo Mezzalama, quest’anno prova del Campionato mondiale lunga distanza assegnata dalla International Ski Mountaineering Federation, in programma a Gressoney-La-Trinité e Breuil-Cervinia sabato 26 aprile 2025.
redazione