Il campione di Nus aveva già annunciato l'addio alla carriera agonistica nel 2026
I campionati italiani assoluti a Saint-Barthélemy saranno l'occasione per Federico Pellegrino per dare l'addio alla sua carriera agonistica. Lo ha annunciato lo stesso fondita valdostano in occasione della Coppa del mondo di sci di fondo andata in scena nel fine settimana a Cogne.
«Il mio fine carriera coinciderà con le Olimpiadi e sto lavorando per essere competitivo per quell'appuntamento», ha detto Pellegrino ricordando il suo annuncio di voler chiudere con l'agonismo alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. «Negli ultimi mesi mi è venuta un'idea che con il passare del tempo è andata concretizzandosi: a fine marzo 2026 ci sarà una grande festa dello sport e della Valle d'Aosta organizzata a Saint-Barthélemy». Si tratta appunto degli italiani assoluti che si terranno il 27 e 28 marzo del prossimo anno.
"Chicco" ha aggiunto: «Voglio chiudere la mia carriera nazionale dove ho mosso i primi passi con sci da fondo: sarà il "gran finale" di Chicco Pellegrino, con dei campionati italiani di assoluto valore atletico e delle belle feste da organizzare per ringraziare tutti quelli che mi hanno sostenuto».
M.C.