Dal 27 febbraio all'1 marzo il master in Mountain Emergency Medicine fa tappa a Courmayeur e Pila
La Valle d'Aosta ospita la nuova edizione del Master in Mountain Emergency Medicine con una tre-giorni di alta formazione rivolta a medici e infermieri attivi nel campo dell'emergenza in montagna e in territorio impervio.
Il master si svolgerà dal 27 febbraio al 1° marzo con lezioni tenute a Courmayeur presso Fondazione Montagna Sicura e un'esercitazione di soccorso in valanga che andrà in scena a Pila con la partecipazione del Soccorso Alpino Valdostano e dei medici specialisti dell'Usl valdostana.
Unico nel suo genere e nato da una stretta collaborazione tra Università dell'Insubria e Università di Milano Bicocca, il corso accademico in lingua inglese si sviluppa con collaborazioni in ogni parte del mondo.
Il chirurgo Luigi Festi, direttore didattico e ideatore del master, spiega: «Il nostro obiettivo è formare personale sanitario del soccorso capace di far fronte ad emergenze anche catastrofiche, sapendosi muovere in sicurezza in ogni terreno, e gestendo gli aspetti fondamentali dell’elisoccorso in particolare. La montagna diventa sempre più luogo di vacanza e svago. Ai frequentatori abituali dell’ambiente alpino, alpinisti, escursionisti, praticanti di sport estremi, si affianca ormai da alcuni anni, un pubblico nuovo che cerca una vacanza attiva e sportiva in ambiente incontaminato. Purtroppo questa nuova frequentazione si presenta talvolta poco consapevole e spesso rischiosa».
Il percorso di specializzazione è iniziato a maggio 2022 con le prime lezioni presso l'Institute of Mountain Emergency Medicine/EURAC a Bolzano e terminerà a giugno 2024 con la trasferta al Denali Camp Base in Alaska (Usa).
Clara Rossi