Chiusa anche la strada della Valsavarenche: evacuate 30 persone
La strada comunale per Cogne è stata chiusa al traffico a causa del maltempo che da diverse ore imperversa sulla Valle d'Aosta. A causa delle abbondanti nevicate e del pericolo di valanghe, i sindaci di Aymavilles e di Cogne hanno disposto la sospensione della circolazione dal bivio con la strada comunale di Ozein. Sempre a Cogne inoltre il sindaco Franco Allera ha stabilito di chiudere le strade comunali per Lillaz e per la Valnontey sempre a causa delle condizioni meteo.
Simili chiusure sono state disposte in altre zone del territorio. A Valsavarenche è stata chiusa l'ultima parte della strada regionale 23 in località Eau Rousse e in contemporanea sono state evacuate una trentina circa di persone da Pont. A Valtournenche è stata comunicata la chiusura della piazzale lato galleria a partir dal distributore di Breuil Cervinia, il parcheggio Breithorn (lato Ovest) e la circonvallazione con piazzale Château. Chiusa anche la pista di fondo di Breuil Cervinia fino a nuova comunicazione.
A Quart l'amministrazione comunale segnala criticità causate dalle precipitazioni e dal forte vento. Sul territorio sono all'opera i vigili del fuoco professionisti e volontari.
Oggi il Centro funzionale regionale ha emanato un bollettino di criticità gialla e arancione per "neve forte e piogge nel fondovalle".
«Una perturbazione convoglia precipitazioni diffuse in arrivo da S/SE, e la fase più intensa è oggi, seguita da una notte/mattina in cui le precipitazioni si esauriscono - si legge nella segnalazione di allerta -. In queste 36 ore di previsione si stimano in media 35 cm di neve in A oltre 1500/1700 m, in B 60/80 cm, in C 50/70 cm, in D 25/35 cm, soprattutto durante il pomeriggio/sera di oggi. I valori massimi sono pari a circa il doppio delle medie. Nella notte le ultime precipitazioni (una parte di queste medie elencate), portate da aria più fredda, possono portare a quote della neve più basse, indicativamente a circa 900/700 m».
E.G.
(aggiornato il 03/03/2024)