Dagli stanziamenti per le imprese alle donazioni dirette, diverse le iniziative attivate per sostenere chi ha subito danni a causa dell'alluvione
Sono numerose le iniziative di solidarietà avviate in questi giorni in risposta ai danni provocati lo scorso fine settimana dalla forte ondata di maltempo che in Valle d'Aosta ha travolto soprattutto il centro di Cervinia e Cogne.
In attesa dei contributi pubblici per le attività commerciali danneggiate direttamente o indirettamente dagli eventi alluvionali, alcune realtà del territorio annunciano lo stanziamento di fondi speciali. La Confidi Centro Nord stanzia un plafond di risorse con finanziamenti al tasso di 2,7% per le attività economiche e la sospensione, su richiesta, del pagamento delle rate dei finanziamenti già erogati. La Bcc Valdostana attiva una misura simile, annunciando 10 milioni di euro per «supportare le attività, in particolare di Cogne e Cervinia, colpite dagli eventi calamitosi».
Altre iniziative arrivano dalla piattaforma GoFundMe. Riguardano in particolare la Valle d'Aosta tre raccolte fondi attivate nelle scorse ore: una per sostenere il negozio di snowboard "Uainot" di Cervinia invaso dal fango dopo l'inondazione, un'altra per aiutare la base rafting di "Rafting Adventure" ad Arnad allagata dopo l'uscita dagli argini della Dora Baltea e la terza a favore di una receptionist del campeggio di Lillaz, a Cogne, la cui automobile è stata "inghiottita" dal torrente esondato. Le donazioni hanno superato gli 11mila euro complessivi.
Analogamente anche la Fondazione comunitaria Valle d'Aosta, in collaborazione con il CSV, lancia una raccolta fondi «per aiutare le comunità valdostane colpite dal dramma dell'alluvione a ripartire». L'iniziativa, si legge in una nota, «ha come obiettivo il sostegno di alcuni progetti mirati e selezionati che saranno individuati congiuntamente dalla Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta e dal CSV». La raccolta fondi sarà avviata in occasione dell'evento "Bravo Grazie" in programma il 12 luglio ad Aosta, in piazza Arco di Augusto, dove gli spettatori potranno fare una donazione per garantirsi un posto a sedere. Per effettuare una donazione, è possibile utilizzare il codice IBAN IT53 Q 08587 01211 000110150701 su Banca BCC Valdostana, indicando come causale "Alluvione in Valle d’Aosta".
E.G.
(aggiornato il 03/07/2024)