La marmotta scoperta sul ghiacciaio del Lyskamm sarà presentata al Festival delle Regioni nell'ambito di un talk sui cambiamenti climatici
La Valle d'Aosta sarà a Bari dal 19 al 22 ottobre per la terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome, la kermesse che accende i riflettori sulle specificità sui territori regionali di tutta Italia.
Il Festival prenderà il via sabato 19 ottobre con l'apertura del Villaggio delle Regioni mentre per l'inaugurazione ufficiale, programmata domenica 20, è prevista la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Lunedì 21 si terranno i talk tematici ed il presidente della Regione Renzo Testolin prenderà parte al RegionTalk sul tema "Azzeriamo le distanze: una nuova Pubblica Amministrazione per la sfida ai cambiamenti climatici".
Proprio sul dossier "cambiamenti climatici" la Valle d’Aosta ha voluto organizzare un momento di valorizzazione e di conoscenza della Marmotta del Lyskamm. Per l'occasione sarà presentata proprio la recente scoperta di una mummia di marmotta, restituita dal ghiacciaio del Monte Rosa nell'estate del 2022 e considerata ad oggi il più antico reperto mummificato d'Italia. Sempre lunedì l'assessore all'Innovazione Luciano Caveri interverrà su rischi e opportunità dell'AI, l'Intelligenza artificiale.
Nello stand valdostani infine sarà dato spazio alla valorizzazione dei beni culturali della Regione e, in particolare, all’Area megalitica di Aosta, alla presenza dell’assessore ai Beni culturali Jean-Pierre Guichardaz.
C.R.