Il Soroptimist Club aderisce alla campagna proponendo un incontro e altre iniziative di sensibilizzazione per la Giornata contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, il 25 novembre, anche quest’anno il Soroptimist Club della Valle d'Aosta sostiene la campagna "Orange the World" promossa dall’Onu, da UN Women e dalla Federazione Europea del Soroptimist.
Marilinda Mineccia, ex procuratrice della repubblica di Aosta e attuale presidente dell'Associazione di Studi e Ricerche di Psicologia Giuridica, sarà relatrice di un incontro che si terrà il 21 novembre alle ore 17 ad Aosta (sala Bcc di viale Garibaldi) intitolato "Violenza nelle relazioni interpersonali e strumenti di tutela delle vittime". La conferenza sarà preceduta da una breve introduzione a cura del questore di Aosta, Gian Maria Sertorio.
Sempre nell'ambito della campagna "Orange the World", nei prossimi giorni il castello e il campanile di Saint Léger ad Aymavilles oltre che il Forte di Bard e il comando dei Carabinieri di Aosta saranno illuminati di arancione. Dal 18 novembre fino al 20 dicembre inoltre in piazza Chanoux sarà esposto uno striscione sui servizi antiviolenza e stalking nazionali e regionali.
«La parola femminicidio compare, ormai quasi quotidianamente, sulle prime pagine dei giornali - afferma la presidente del Soroptimist Club valdostano, Viviana Maria Vallet - e tutti purtroppo sappiamo quanto sia difficoltoso arginare questo fenomeno in tutte le sue tragiche declinazioni. Le scuole e le famiglie sono in prima linea per far crescere nei giovani la consapevolezza e la sensibilità su questo tema, ma anche la società e la politica devono continuare a trovare risposte valide per prevenire e curare il fenomeno della violenza di genere. L'incontro del 21 novembre vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento su questo argomento tanto delicato e gravoso da fronteggiare».
E.G.