L'ipotesi di reato al momento è omicidio colposo
La Procura di Aosta ha aperto un fascicolo sulla morte della bambina di due anni all'ospedale Beauregard nella notte tra lunedì e martedì scorsi. L'ipotesi al vaglio degli inquirenti è omicidio colposo.
La bimba era stata portata in ospedale tra domenica e lunedì notte per una indisposizione e presa in carico dal personale di Pediatria. Dopo i controlli, era stata rimandata a casa perché ritenuta in «buone condizioni». I genitori l'avevano tuttavia riportata al Beauregard lunedì perché ancora non stava bene. Sottoposta ad alcuni trattamenti e tenuta in osservazione per alcune ore, le sue condizioni di salute sono poi peggiorate tanto da rendere inutili anche i tentativi di rianimazione. Alle 3 di martedì è stato dichiarato il decesso.
Per il momento il fascicolo della procura Aostana, seguito dal pm Francesco Pizzato, è contro ignoti. L'eventuale iscrizione del nome di uno o più indagati dipenderà dagli esiti degli accertamenti sulla documentazione sanitaria e dall'autopsia che verrà effettuata nei prossimi giorni. Le cause del decesso infatti non sono ancora definite.
M.C.
(aggiornato il 13/06/2024)