Via libera al Programma delle attività di promozione e di valorizzazione del settore agricolo
Si è tenuta stamane l'abituale riunione del lunedì della Giunta regionale della Valle d'Aosta. Ecco i principali provvedimenti approvati.
Presidenza della Regione
Sono stati approvati il Piano Integrato di Attività e Organizzazione 2025-2027 della Giunta regionale, che definisce linee strategiche della politica regionale in ambito di creazione di valore pubblico, performance, prevenzione della corruzione, promozione della trasparenza e risorse umane, e il Piano triennale delle Azioni positive 2025/2027 in materia di pari opportunità, valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni.
Assessorato Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna
La Giunta regionale ha preso in esame la deliberazione "Esercizio del controllo analogo dell’azionista Regione autonoma Valle d’Aosta sulle proprie società In House e approvazione del programma operativo strategico triennale (POST 2025/2027) e del Piano esecutivo annuale (PEA 2025) di IN.VA. SpA”. L’atto sarà sottoposto al parere della competente Commissione consiliare.
Assessorato Agricoltura e Risorse naturali
L'esecutivo ha approvato il Programma delle attività di promozione e di valorizzazione del settore agricolo nonché le azioni di promozione istituzionale del settore agricolo e zootecnico per il 2025. Tra le iniziative in programma ci sono la partecipazione a Vinitaly a Verona dal 6 al 9 aprile 2025; la 47° edizione di Vinum, che si svolgerà a Alba a fine aprile 2025; Cheese a Bra (CN) in programma dal 19 al 22 settembre 2025; Foire du Valais, a Martigny dal 26 settembre al 5 ottobre 2025.
Via libera del governo regionale anche ai criteri applicativi per la concessione di aiuti agli enti locali e alle loro forme associative o ai soggetti privati che operano senza fini di lucro per la realizzazione di manifestazioni tematiche di interesse agricolo. Nello specifico sono concessi aiuti per l’organizzazione di concorsi, fiere, esposizioni e manifestazioni finalizzati a valorizzare e promuovere il settore agricolo, le filiere corte, la cultura rurale e l’animazione sociale.
Assessorato Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali
La Giunta regionale ha approvato il protocollo d’intesa tra la Regione e la Federazione Maestri del lavoro relativo allo sviluppo di iniziative rivolte agli studenti delle istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione, comprese le paritarie, e finalizzate al loro inserimento nel mondo del lavoro.
È stato approvato anche il documento “Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado dipendenti dalla Regione” per il triennio 2025-2027.
L'esecutivo ha approvato il Piano triennale 2024-2026 degli interventi programmati in materia di politiche giovanili contenente la proposta progettuale “Spazio ai giovani valdostani tra arte, studio, divertimento e sport”, a seguito dell’intesa tra lo Stato, le Regioni, le Province autonome di Trento e Bolzano e gli enti locali.
Sono stati concessi dei contributi per il restauro dei beni culturali, architettonici e storico-artistici di interesse religioso, appartenenti a istituzioni ed enti ecclesiastici per un importo complessivo di 189.796 euro.
Assessorato Salute, Sanità e Politiche sociali
La Giunta regionale ha approvato il Piano Attuativo Locale (PAL) 2025 dell’Azienda USL della Valle d’Aosta e il Piano provvisorio triennale dei fabbisogni del personale (PTFP) 2024-2026, aggiornamento 2025, sempre riferito all'Ausl.
È stata approvata l’integrazione dell’accordo sottoscritto tra la Regione, l’Azienda USL della Valle d’Aosta, Federfarma Valle d’Aosta e Assofarm Valle d’Aosta per il prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare od orofaringeo presso la farmacie pubbliche e private convenzionate, ai fini della ricerca delle infezioni da Streptococco A.
Assessorato Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile
Nell’ambito del trasporto pubblico, il governo regionale ha autorizzato la società SVAP srl a intensificare il servizio di trasporto nel Comune di Cogne e al raddoppio di alcune corse dell’autolinea “Aosta/Cogne”, in occasione delle gare di Coppa del Mondo di sci nordico, pin programma a Cogne dal 31 gennaio al 2 febbraio 2025.
Assessorato Turismo, Sport e Commercio
È stata approvata dalla Giunta regionale l’adesione della Regione alla proposta progettuale denominata “Accompagnare l’adattamento delle piccole imprese emblematiche di montagna in un contesto di cambiamento climatico” (PROALP), nell’ambito del programma Interreg VI-A Francia-Italia Alcotra 2021-2027, Bando “Nuove sfide oppure governance”.
Infine l'esecutivo ha dato il via libera alla proposta progettuale "Caspita - Cultura, Accoglienza e Sport Per un turismo Inclusivo nelle Alpi”, in attuazione del Decreto interministeriale per il finanziamento di interventi e progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
redazione