Eseguita al Beauregard una Dalk, trapianto corneale ad alta complessità

L'intervento effettuato dall'équipe di Oculistica diretto da Luca Ventre «rappresenta un’alternativa più sicura e duratura»

Operazione oculistica

L'équipe di Oculistica dell'ospedale Beauregard ha effettuato nei giorni scorsi un intervento ad alta complessità che ha avuto successo. Si tratta di una cheratoplastica lamellare anteriore (o Dalk, Deep Anterior Lamellar Keratoplasty), ovvero un trapianto corneale innovativo e altamente specializzato.

L'intervento, realizzato dal direttore di Oculistica Luca Ventre insieme a Erik Mus, - spiega nel dettaglio l'azienda Usl della Valle d'Aosta - consiste nella rimozione della parte anteriore della cornea, risparmiando il foglietto profondo endoteliale, uno strato delicatissimo di meno di 10 micron che rimane come "letto" sul quale si adagia il lembo del donatore (spesso circa 500 micron). Questo procedimento complesso è indicato per patologie come cicatrici corneali centrali o cheratocono (malattia degenerativa della cornea) e rappresenta un’alternativa più sicura e duratura rispetto al trapianto corneale a tutto spessore, riducendo significativamente il rischio di rigetto e migliorando il comfort visivo dei pazienti».

«La complessità dell'intervento – precisa il dott. Ventre - nasce dalla delicatezza del letto ricevente che può rompersi comportando la conversione dell'intervento in una cheratoplastica a tutto spessore (il trapianto di cornea che per anni è stata l'unica soluzione per questi pazienti). L'intervento è stato eseguito da me con l'aiuto del dott. Erik Mus che da più di un anno viaggia tra Aosta e Pavia per una formazione sul campo delle patologie corneali dal prof. Paolo Rama, uno dei massimi esperti di patologia corneale».

«Voglio ringraziare tutta l'equipe oculistica e di sala operatoria - prosegue il direttore del reparto - nella collaborazione per l'importante e crescente attività di questi anni e l’Azienda USL per gli investimenti fatti in questo settore. Crescere insieme contribuendo a creare valore per la salute dei cittadini è un motore molto potente».

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075