Morto Delio Donzel, ex assessore all'Ambiente di Aosta

Donzel era stato anche consigliere comunale a Charvensod. Numerosi i messaggi di cordoglio per la sua scomparsa 

Delio Donzel

È mancato Delio Donzel, ex assessore comunale di Aosta e amministratore locale. Residente a Charvensod, classe 1956, era stato consigliere comunale nel paese dal 1985 al 1995 e cinque anni dopo era stato eletto in consiglio comunale ad Aosta e riconfermato per più mandati. Nella passata Giunta Centoz aveva ricoperto il ruolo di assessore all'Ambiente.

A Charvensod il sindaco Ronny Borbey ricorda Donzel come «un amministratore attento, scrupoloso e anche innovativo» e i «messaggi, pressoché mensili, con cui mi incoraggiava a proseguire il mio mandato e con i quali o si complimentava per alcune scelte o, con discrezione, suggeriva proposte volte a migliorare l’esistente. La politica e l’amministrazione hanno attraversato la sua esistenza nella quale non mancava mai il sorriso, nonostante la tragedia della morte del figlio Davide».

Anche il sindaco di Aosta Gianni Nuti insieme al consiglio comunale Luca Tonino e all'amministrazione comunale ricordano Donzel. «Una persona seria, retta e preparata, ma prima ancora un amministratore attento e radicato sul territorio», dicono. «La sua riconosciuta e apprezzata sensibilità alle tematiche ambientali lo avevano reso la figura più adatta per rivestire l'incarico di primo assessore all'Ambiente nel Comune di Aosta, artefice della grande trasformazione nelle modalità di svolgimento del servizio di igiene urbana e di raccolta dei rifiuti con la promozione della raccolta differenziata e l’introduzione dell'avveniristico, per l’epoca, sistema “porta a porta”».

Messaggi di cordoglio per la scomparsa di Delio Donzel, avvenuta mercoledì sera, arrivano anche da diverse forze politiche come Stella Alpina e Orgeuil Valdotain.

 

 

M.C.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075