Ripristinato l'acquedotto danneggiato dallo smottamento. Riaperta anche la strada per la Val Ferret, ma con limitazioni
Courmayeur sta tornano alla normalità anche per quanto riguarda l'erogazione di acqua potabile. L'intervento di riparazione dell'acquedotto comunale gravemente danneggiato dalla frana avvenuta venerdì scorso in Val Ferret sono infatti completi grazie all'intenso lavoro svolto nel fine settimana.
Lo smottamento di venerdì scorso, oltre ad aver completamente bloccato la strada della Val Ferret, ha interessato la rete dell'acquedotto causando la sospensione dell'erogazione di acqua. Per molte zone di Courmayeur il servizio è ripreso in breve tempo anche se non a pieno regime, ma nelle frazioni di La Palud, Villair ed Entrèves i rubinetti sono rimasti a secco. Anche la frazione di Verrand, a Pré-Saint-Didier, ha subito le conseguenze della frana.
Per rifornire abitazioni e strutture alberghiere nel fine settimana è stato indispensabile l'utilizzo delle autobotti in attesa del ripristino del servizio, avvenuto domenica sera.
L'annuncio del Comune del ritorno alla normalità è accompagnato dalla raccomandazione di bollire l'acqua per la possibile presenza di impurità (il cosiddetto fenomeno dell'acqua rossa) e di fare attenzione all'uso degli elettrodomestici.
Viabilità ripristinata in parte
Dal punto di vista della viabilità la situazione è in continua evoluzione. Il Comune di Courmayeur ha predisposto delle finestre di apertura al traffico in salita e in discesa e un guado provvisorio per bypassare il ponte e consentire ai mezzi di completare la sistemare l'alveo del torrente Rochefort.
La riapertura della strada è direttamente collegata alle condizioni meteo. In caso di pioggia e temporali le finestre di passaggio possono essere sospese.
Clara Rossi