Attività e momento di animazione per presentare la nuova rete di piste ciclabili del capoluogo e far avvicinare gli aostani al mondo delle due ruote
Con l'arrivo della bella stagione, i primi tratti della nuova rete di piste ciclabili realizzata ad Aosta sono pronti per essere fruiti appieno. Per la città si tratta di una novità che non è certo passata inosservata. Nei mesi scorsi i cantieri (alcuni ancora aperti) hanno causato disagi e nel prossimo futuro la nuova rete potrebbe creare qualche problema in una città che ama l'automobile e che non ha l'abitudine di convivere, in termini stradali, con percorsi e attraversamenti riservati alle due ruote.
Oggi l'amministrazione comunale approfitta insieme alla Fiab della Giornata Mondiale della Bicicletta per organizzare un pomeriggio di sensibilizzazione sulla mobilità ciclabile, dalle ore 14.30 in piazza Chanoux. L'iniziativa servirà a far conoscere la rete di piste ciclabili e ad avvicinare gli utenti alle due ruote e sarà anche l'occasione per dare una ripassata alle regole di circolazione e alla segnaletica.
In parallelo alla rete ciclabile, Aosta si è dotata di un rinnovato servizio di bike sharing con 66 nuove biciclette rosse che manderanno in pensione la precedente flotta, ormai datata e pronta per essere inviata al riciclo. Gli utenti potranno utilizzare i nuovi mezzi del bike sharing gratuitamente, con il versamento di una cauzione di 8 euro, prelevando e riportando le biciclette in una delle 17 rastrelliere collocate sul territorio.
Elena Giovinazzo