Dopo che la gara per l'affidamento dei mercatini 2023/24 è andata deserta
Il Comune di Aosta opta per l'organizzazione diretta del Marché Vert Noël 2023/24. Una scelta obbligata, quella formalizzata oggi dalla Giunta comunale, visto che la gara per l'affidamento della realizzazione e gestione del mercatino natalizio è andata deserta.
Poiché le tempistiche per organizzare tutto da zero sono ristrette, l'amministrazione applicherà nuovi criteri di selezione degli espositori e nuove procedure semplificate. Per partecipare basterà trasmettere un'autocertificazione entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dall'avviso sul sito istituzionale e per l'assegnazione degli chalet sarà tenuto conto dell'anzianità di partecipazione e del tipo di prodotti offerti, con un meccanismo che premierà quelli che propongono principalmente (all'80%) beni artigianali o prodotti enogastronomici tipici valdostani.
Il mercatino natalizio di Aosta aprirà il 25 novembre 2023 e terminerà il 7 gennaio 2024. Gli chalet, il cui numero sarà ridefinito, saranno allestiti in piazza Papa Giovanni XXIII e in piazza Roncas mentre in piazza Severino Caveri troveranno posto le attività di intrattenimento e di promozione.
"Come nelle passate edizioni - precisa il Comune di Aosta -, anche quest'anno la manifestazione sarà organizzata in accordo con l'Amministrazione regionale e gli soggetti pubblici e privati che aderiranno alla proposta di collaborazione che verrà approvata con un successivo provvedimento che definirà l'oggetto, i fini, la durata, le modalità di partecipazione dei contraenti e i loro rapporti organizzativi e finanziari. Si farà, comunque, ricorso a professionalità esterne all'Amministrazione, dotate di competenza e specializzazione in materia, procedendo all’affidamento di un incarico di "project manager" a supporto degli uffici comunali coinvolti nell’organizzazione dell’evento. All’interno dell’Ente sarà, invece, costituita l’Unità di Progetto 'Marché Vert Noël'".
Clara Rossi