Confermate le quote di riduzione basate sull'Isee e la gratuità per le famiglie ucraine
La Giunta comunale di Aosta ha stabilito le quote a carico delle famiglie che usufruiscono della refezione e del servizio di trasporto scolastico nell'annualità 20203/2024. Il Comune, "dati gli aumenti rilevanti che hanno riguardato il costo della vita, ha stabilito di mantenere invariate" le tariffe "per non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie", si legge in una nota.
Per quanto riguarda la mensa scolastica, la retta annuale è di 20 Euro. I residenti nel capoluogo dovranno corrispondere una quota a carico dell'utente per ciascun pasto di 4 Euro per il primo figlio e di 2,50 Euro per gli eventuali altri figli iscritti. Agli alunni non residenti ad Aosta è richiesta la quota di 6 Euro per ciascun pasto, oppure, in caso di convenzione, la quota massima riservata ai residenti del Comune di Aosta (4 euro). Per gli studenti di famiglie ucraine il servizio è erogato a titolo gratuito e lo stesso vale per i minori che risultano in affidamento e sono collocati presso comunità o istituti di assistenza. Confermate inoltre le soglie Isee per le riduzioni: 75% per gli Isee fino a 4.000 euro e 50% per Isee fino a 6.500 Euro.
Gli studenti che usufruiscono del trasporto sulla linea Arpuilles – Excenex – Gignod possono utilizzare l'abbonamento mensile al costo di 45 Euro per il primo figlio (per i mesi di settembre 2023 e giugno 2024 il costo sarà ridotto, rispettivamente, del 25% e del 50%) più di 15 Euro per ogni eventuale ulteriori studente iscritto. Esenzioni e riduzioni sono le stesse di quelle applicate per il servizio mensa.
redazione