In aumento servizi ricettivi e ristorazione, in diminuzione acqua, abitazione, elettricità e combustibili. Su base annua l'aumento è del 5%
Nel mese di luglio 2023 l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) relativo ad Aosta registra un aumento dello 0,4 % rispetto a giugno 2023 e una crescita del 5% rispetto allo stesso mese del 2022. La rilevazione è dell'Ufficio Statistica del Comune.
Rispetto a giugno 2023, gli aumenti più consistenti riguardano le voci Servizi ricettivi e di ristorazione (+3,2), Servizi sanitari e le spese per la salute (+0,6) e Trasporti (+0,6). Al contrario diminuiscono le divisioni di spesa : Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (- 1,1), Comunicazioni (-1,1), Bevande alcoliche e tabacchi (-0,5) e anche Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,2).
Su base tendenziale, rispetto al luglio 2022, le variazioni che incidono maggiormente riguardano le voci Abitazione, acqua, elettricità e combustibili e Prodotti alimentari e bevande analcoliche che, rispettivamente, registrano un +9,9 e un +9,8. Variazione in aumento anche per i Servizi ricettivi e di ristorazione (+6,7) e per Ricreazione, spettacoli e cultura (+5,2). L'unica voce in diminuzione è quella relativa all'Istruzione, -0,1.
C.R.