Assessore Sartore: per Aosta il 2023 è un anno di innovazioni
Aosta non manca l'appuntamento del 2023 con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Dal 16 al 22 settembre il capoluogo sarà animato da diverse iniziative e le navette rossa e verde effettueranno corse gratuite.
Nel presentare la Settimana, l'assessore comunale alla Mobilità Loris Sartore commenta: «Il 2023 è un anno importante per la mobilità, in quanto stiamo introducendo due innovazioni: il Piano urbano della mobilità sostenibile, Pums, la rete delle piste ciclabili che si concluderà entro la fine dell'anno e la reintroduzione della figura del mobility manager».
Alla mobilità ciclabile saranno dedicati un convegno in calendario lunedì 18 settembre alla Cittadella dei Giovani, una iniziativa in piazza Chanoux domenica 17 settembre che coinvolgerà anche i più piccoli per spiegare loro le regole per andare in bicicletta in sicurezza e, nella giornata di sabato, una caccia al tesoro in bicicletta. Quest'ultima iniziativa è organizzata da Fiab Aosta à Vélo e Legambiente ai giardini Lussu.
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile sarà inoltre l'occasione per presentare il nuovo portale web e le nuove regole di gestione della Ztl. L'appuntamento per mercoledì 20 settembre.
La programmazione terminerà la sera del 22 settembre con uno spettacolo teatrale sulla mobilità, dal titolo "Incroci", in scena alla Cittadella dei Giovani.
E.G.