Aosta, rinasce l'antica strada di accesso verso Augusta Praetoria

Nell'ambito della pedonalizzazione e della sistemazione di via Monte Emilius, approvata la riqualificazione del vecchio ponte sul Buthier e di piazza Vuillermin

 

Arco d'Augusto

La pedonalizzazione (quasi) completa del "vecchio" ponte sul Buthier darà la possibilità di far rivivere l'antica strada di accesso all'Aosta romana. Nel progetto definitivo approvato dalla Giunta comunale di sistemazione di via Monte Emilius, utile per la pedonalizzazione di piazza Arco d'Augusto, c'è infatti l'intenzione di valorizzare il percorso che conduceva all'ingresso di Augusta Praetoria. L'obiettivo sarà raggiunto cambiando la pavimentazione del "vecchio" ponte e di piazza Vuillermin. Il ponte sarà lastricato mentre piazza Vuillermin verrà recuperata posando un fondo in cubetti di pietra per richiamare la pavimentazione del ponte romano che, ancora oggi, sorge nel punto in cui il torrente Buthier scorreva duemila anni fa.

Questi due interventi fanno parte del più ampio progetto di pedonalizzazione dell'Arco d'Augusto che sta lentamente prendendo forma. Il progetto definitivo approvato ieri dalla Giunta, integrato con le osservazioni dei proprietari delle aree soggette ad esproprio, riguarda in particolare via Monte Emilius e prevede un investimento di 4,1 milioni di Euro per completare le modifiche alla viabilità. Una parte del budget servirà a ultimare le rotatorie ai due estremi della via, a Nord all'incrocio con corso Ivrea e a Sud all'incrocio con via Caduti del Lavoro, via Clavalité e via Valli Valdostane. Lungo la via saranno inoltre realizzati un ampio marciapiede (largo 1,5 o 2 metri) lungo il lato Est e aree di sosta sul lato Ovest.

"Per quanto riguarda i parcheggi disponibili nell'area - spiega l'amministrazione comunale di Aosta -, dal confronto fra la situazione dopo l'intervento provvisorio già eseguito e quella in progetto, il loro numero rimarrà pressoché invariato, con un aumento di quattro stalli nella parte a Sud. In totale i posti auto passeranno da 145 a 149".

 

 

Elena Giovinazzo

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075