L'intervento prevede anche l'abbattimento di 60 piante lungo il perimetro dell'impianto sportivo di Aosta
Il Comune di Aosta annuncia l'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria della pista di atletica del "Tesolin". Al termine dell'intervento, cioè entro l'estate 2025 secondo le previsioni, la pista avrà otto corsie e sarà in linea con i criteri di omologazione di "classe A" della Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera. Non solo: sono previsti anche il rifacimento del manto erboso, di siepi e di alberature, un nuovo impianto di irrigazione e il miglioramento degli spogliatoi.
Come prima passo, l'impresa che segue i lavori si occupa di demolire la pista esistente. Un'operazione che ha destato non poche critiche perché il progetto contempla l'abbattimento di 60 piante e arbusti lungo il perimetro dell'impianto sportivo.
La vegetazione tagliata, sottolinea a tal proposito l'amministrazione comunale, «verrà sostituita da nuove piantumazioni posizionate sul rettilineo opposto alla tribuna in area esterna, e da un doppio filare di essenze una all'interno e una all'esterno dell’area della pista intervallate dall’alberatura a medio fusto da inserire nell’area aiuola esistente». Saranno messe a dimora 28 arbusti di Ilex Nellie Stevens (Agrifoglio) e una siepe di Osmanthus, un altro sempreverde con fiori bianchi, lungo la nuova recinzione dal lato del parcheggio di via Garin. La siepe sostituirà i cipressi dell'Arizona. Una soluzione, dice il Comune, che «permetterà di non avere il problema di sporto sulla pista dovuta alla caduta di fogli e la creazione di avvallamenti sulle corsie di gara».
E.G.