Comuni Ciclabili, Aosta premiata con quattro bikesmiles

Il capoluogo migliora il punteggio dell'iniziativa FIAB. Sartore: «Un bel riconoscimento per il lavoro fatto dall’Amministrazione»

FIABI progetti per sviluppare l'uso della bicicletta nella città di Aosta sono promossi dalla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, con un nuovo "bikesmile". Il capoluogo passa così da tre a quattro riconoscimenti (su un punteggio massimo di cinque) nel programma Comuni Ciclabili per gli sforzi compiuti nel potenziare le infrastrutture e i servizi rivolti alle due ruote.

Loris Sartore, assessore comunale alla Mobilità, accoglie la notizia «con grande soddisfazione». Il Comune di Aosta è «entrato solo lo scorso anno nella rete dei Comuni ciclabili italiani - ricorda -. Si tratta di un bel riconoscimento per il lavoro fatto dall'Amministrazione che si sta muovendo con convinzione nella promozione di stili di vita improntati alla sostenibilità tra i quali la mobilità attiva».

«Un ringraziamento particolare - prosegue Sartore - va anche a tutto il personale degli uffici comunali che ha seguito con perizia e competenza la conclusione dei lavori di realizzazione della rete ciclabile "Vélo C'è" e le azioni di promozione all'uso della bicicletta. Ho la convinzione che, anche grazie all’entrata in funzione dei bike box e delle velostazioni, l'utilizzo della bici come mezzo di spostamento quotidiano entrerà nelle abitudini della popolazione di Aosta contribuendo così alla riduzione della pressione veicolare».

L’iniziativa Comuni Ciclabili lo scorso anno ha coinvolto quasi 180 enti in tutta Italia con l’assegnazione di bandiere gialle con "bikesmile" che attestano il miglioramento del benessere urbano e della fruibilità dei territori. 

 


Elena Giovinazzo
 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075