Chieste telecamere e poliziotto di quartiere contro gli atti vandalici
AOSTA. Muri imbrattati, recinzioni divelte, automobili danneggiate, angoli utilizzati come orinatoi, schiamazzi e urla che tengono svegli la notte. Sono alcuni dei problemi elencati in una petizione rivolta al Questore ed al sindaco di Aosta e firmata da una trentina di persone che abitano o transitano abitualmente in Passage du Verger.
Nella viuzza del centro cittadino che collega le vie Trottechien e Challand, teatro pochi anni fa dell'omicidio di Paolo Morandini, gli atti di vandalismo "continuano in maniera sempre più persistente", denunciano gli abitanti, nonostante siano "già noti alle autorità competenti" e "molte persone hanno paura di passarvi di notte (memori di atti delittuosi, aggressioni e furti avvenuti in zona)".
Il Passage "si trova in uno stato di assoluto abbandono incuria e degrado pur essendo molto frequentata da turisti e da persone che si recano al lavoro o al teatro Splendor", continua la petizione. I firmatari chiedono più sicurezza e in particolare "la presenza regolare di poliziotti di quartiere; l'installazione di telecamere di sorveglianza; il potenziamento dell'illuminazione pubblica".
E.G.