Video intervista al neo eletto rappresentante del Movimento 5 stelle
AOSTA. «Attuare una trasparenza dei processi e dei progetti». Secondo il consigliere comunale di Aosta Luca Lotto del Movimento 5 stelle, uno dei nuovi volti eletti lo scorso 10 maggio dagli aostani, è questo il primo provvedimento che l'Amministrazione comunale del capoluogo dovrebbe attuare per migliorare il Comune stesso e la città.
Nella video intervista rilasciata ad Aostaoggi, il neo eletto consigliere annuncia che il suo gruppo lavorerà «facendo proposte concrete dai banchi dell'opposizione nella speranza che la maggioranza accolga le nostre». Lotto spiega che il M5s «è maturato: da un progetto di dissenso, di attacco è ormai una forza di governo, politica, che deve essere propositiva».
Il consigliere comunale però, quasi smentendosi, parte subito all'attacco quando parla della costruzione del nuovo polo universitario: «Sono convinto che l'operazione Testafochi non è fatta per dare una sede universitaria alla Valle d'Aosta, ma dietro si mascheri - e credo che il tempo mi darà ragione - una operazione immobiliare diversa che probabilmente nei prossimi anni dovrà essere portata all'evidenza».
Lotto torna poi alla questione trasparenza e alla "missione" del suo Movimento: «La vera attività che il M5s deve fare è raccontare il nuovo metodo di mascherare le politiche di governo dell’amministrazione che governa la città o la Regione».
Nel video in alto l'intervista integrale
Marco Camilli