Nel programma della serata anche il tentativo di record di Baptiste Boirie
È ormai definita la lista degli sportivi che parteciperanno sabato 13 luglio all'edizione del 2024 di Asta in Piazza. La competizione ad inviti, organizzata federalmente dall'Atletica Sandro Calvesi e proposta da Area Sport Aosta, propone un parterre di dieci atleti in grado di garantire una gara di alto contenuto tecnico.
Nell'inedita nuova posizione in piazza Arco d'Augusto, le prime a sfidarsi saranno le quattro azzurre protagoniste della gara femminile, tutte con all'attivo primati importanti. Giada Pozzato (Atl Brescia), Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni), Great Nnachi (CS Carabinieri) e Maria Roberta Gherca (CS Aeronautica) puntano a crescere per migliorare i propri personali per proiettarsi nell'Olimpo internazionale.
In campo maschile sei atleti proveranno a superarsi con una sfida importante tra i più interessanti under 20 italiani: Andrea Demontis (Cus Cagliari) e Mattia Beda (Nissolino Sport) che cercano ad Aosta la misura di 5,15 metri che gli potrà garantire la partecipazione ai mondiali Juniores in programma in Perù a fine agosto. Pronti per puntare a migliorarsi il promettente azzurro Federico Bonanni (CS Aeronautica), Nicolò Fusaro (Athletic Club 96 Alperia) e Federico Biancoli (Atl Riccardi Milano) fresco vincitore del titolo italiano assoluto lo scorso 30 giugno a La Spezia. Sulla carta il ruolo di favorito è per l’azzurro Ivan De Angelis (G.A. Fiamme Gialle) che si presenta ad Aosta con un 5,45 mt stagionale.
Costretto a dare forfait invece Claudio Stecchi, l’azzurro in possesso del pass per i Giochi olimpici di Parigi 2024.
Al contrario, sarà presente Baptiste Boirie, protagonista di uno show a parte: saltando con l'asta dopo una rincorsa presa con il proprio skate a motore, proverà a transitare dai 6mt, puntando sulla piazza di Aosta a valicare il proprio personale di 6,17 mt e raggiungere i 6,25 metri, misura finora mai superata con l'asta da nessun atleta al mondo.
L'appuntamento con Asta in Piazza è alle ore 20.15.
Marco Camilli