Buona partecipazione di pubblico all'evento che ha visto anche la premiazione di 14 "fedelissime" aziende
C'è soddisfazione per il buon esito del Marché au Fort che si è svolto nel fine settimana. L'evento, che quest'anno spegne idealmente 20 candeline, ha registrato circa 15mila presenza secondo le stime dell'amministrazione regionale.
«Anche quest’anno l'interesse dimostrato per il settore enogastronomico testimonia della bontà di quest'evento, il cui valore aggiunto è proprio il dialogo che si viene a creare fra consumatori e produttori», commenta in una nota l'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, Marco Carrel. «Un modo per parlare della Valle d’Aosta partendo dalle sue radici, ossia dalla nostra tradizione agropastorale, alla base della nostra cultura e della nostra economia. Ivisitatori hanno apprezzato l'allegria e la spontaneità che si respira fra le vie del borgo di Bard durante queste due giornate e sono certo che Marché au Fort continuerà a crescere».
Commenti positivi anche da parte della presidente del Forte di Bard, Ornella Badery, e dal presidente della Chambre, Roberto Sapia, per l'iniziativa "Vapori Valdostani offerti dalla Chambre" con la quale sono stati distribuiti 1.100 buoni-prodotto del valore di 10 euro assegnati a seguito di acquisti per almeno 70 euro dagli espositori della manifestazione.
Badery commenta: «L’evento è cresciuto qualitativamente ed oltre ad essere una vetrina importante per il settore enogastronomico, consente di promuovere il territorio nel suo insieme facendo leva su tutte le sue peculiarità». Inoltre sono «positivi anche i ritorni di pubblico per il Forte di Bard: gli accessi nelle due giornate sono stati complessivamente 4246».
All'evento di Bard hanno partecipato 71 aziende del territorio, 14 delle quali premiate per la loro assiduità avendo partecipato a tutte le edizioni del Marché. Le aziende premiate sono: Apicoltura Glarey Marco, Bonne Vallée; Cave des Onze Communes; Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle; Cofruits; Il Riccio; Distilleria Cortese di Eredi Cortese; Douce Vallée; Maison Agricole D&d; Maison Agricole Teppex Manuel; Montiflor - L'erba del vicino; Nicoletta; Salumificio Maison Bertolin e La Biopanetteria.
E.G.