Il consigliere regionale annuncia verifiche sui lavori affidati dalla Regione
AOSTA. «È corretto che un partito di governo acquisti una tipografia e guadagni affidandole lavori dell'Amministrazione pubblica?». La domanda è del consigliere regionale del Movimento 5 stelle Roberto Cognetta e si riferisce alla Tipografia Duc di Saint-Christophe.
«È bastata una visura camerale - afferma il consigliere - per accertare che l'Union Valdôtaine è proprietaria al 100% della Tipografia Duc di Saint-Christophe a far data dal 18 maggio 2016, anche se comunque già prima la proprietà era riconducibile al Movimento di Avenue des Maquisards».
«Non ci sono leggi che lo vietano, ma bisognerebbe pensarci», precisa Cognetta parlando di comportamento «scorretto, iniquo». «Sarà mia cura verificare a quanto ammontino i diversi lavori affidati alla tipografia dagli Assessorati regionali in questi ultimi due anni.»
«La scorsa settimana, durante una conferenza stampa dei gruppi di opposizione in Consiglio regionale, ho suggerito ironicamente all'Amministrazione regionale di acquistare le quote di maggioranza del Caseificio Valdostano e delle società con cui lavora di più - conclude il Consigliere Cognetta -: evidentemente la realtà supera di molto la fantasia e l'Union Valdôtaine si è già portata avanti, direttamente o con soci occulti.»
redazione