"Mia professoressa alla guida del Casinò": scontro aperto tra Spelgatti e Rini


La presidente della Regione parla in Consiglio regionale dell'ipotesi. Rini: "stiamo rasentando il ridicolo"

SpelgattiAOSTA. Tra le soluzioni discusse in maggioranza per mantenere in vita il Casinò di Saint-Vincent c'era anche quella di un cambio di governance con la scelta di affidare l'incarico ad una professoressa dell'Università Bocconi specializzata in ristrutturazioni aziendali. Professoressa che, soprattutto, è stata docente della presidente della Regione.

La stessa Nicoletta Spelgatti questa mattina ha parlato apertamente di questa eventualità al Consiglio regionale con l'intenzione forse di mostrare trasparenza nel suo operato. Le reazioni però sono state decisamente negative.

Nonostante i lavori ormai prossimi alla chiusura (molti consiglieri avevano già esaurito il tempo a disposizione per intervenire) c'è stato spazio per due dichiarazioni, quella del consigliere unionista Mauro Baccega e, prima di lui, della consigliera Emily Rini. Dichiarazioni che ben fanno capire quale clima sta respirando la politica valdostana e la maggioranza.

«Stiamo rasentando il ridicolo», ha esordito Rini, ormai sempre più lontana dalla maggioranza. «Abbiamo passato un'estate tra siparietti e scenette su Facebook e forse lei - ha affermato rivolgendosi a Spelgatti - non ha capito la portata del problema che stiamo affrontando, la gravità della situazione. Repliche così mi fanno cadere le braccia».

Rini ha anche difeso le scelte sulla casa da gioco fatte in passato. «Ho sentito interventi vergognosi da parte di questa pseudo maggioranza. Non permetto a nessuno di infangare il percorso di assoluta serietà fatti in questi anni, dieci nel mio caso. Se ancora c'è voglia di lavorare in modo costruttivo, evitiamo certe dichiarazioni che confermano la totale inadeguatezza a ricoprire certi ruoli», ha affermato guardando ai banchi del governo.

Dello stesso tenore l'intervento del consigliere unionista Baccega che ha chiesto di prolungare la discussione sulla casa da gioco proprio per rispondere a quanto detto dalla presidente Spelgatti. I capigruppo ne discuteranno oggi alle 15.30.

 

redazione

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075