Dopo i lavori sul terminal, l'aeroporto di Saint-Christophe dovrebbe riaprire ai voli charter estivi e invernali
Martedì 5 marzo 2024: è questa la data più importante segnata sul calendario dei lavori dell'aeroporto Corrado Gex. Il 5 marzo 2024 è infatti il giorno indicato di "fine lavori" del cantiere di completamento del terminal, intervento da 7,3 milioni di Euro. Gli operai hanno utilizzato gli ultimi mesi per rendere il cantiere di nuovo praticabile dopo anni di abbandono e per rimuovere i pannelli della copertura già posati perché non corrispondenti ai progetti. «Il grosso delle lavorazioni dovrebbe avvenire nei prossimi mesi, ad avvenuta definizione delle problematiche riguardanti la possibilità di mantenere o di sostituire alcune dotazioni impiantistiche», ha spiegato l'assessore ai trasporti Luigi Bertschy in Consiglio regionale.
La conclusione dei lavori rappresenta un passo verso l'effettiva valorizzazione dell'aeroporto, che era la finalità originale dei progetti di allungamento della pista e costruzione del nuovo terminal. L'assessore ha confermato, in risposta a una interpellanza del gruppo Lega presentata dal consigliere Christian Ganis, che il governo regionale intende riaprire lo scalo valdostano ai voli commerciali. «L'aeroporto - ha detto - deve essere utilizzato anche per attrarre turisti e visitatori stranieri di provenienza dai principali Paesi europei maggiormente interessati alla nostra regione. Ci sono interlocuzioni con AVdA e abbiamo avviato un confronto continuo per lavorare a una valorizzazione dell'aeroporto come possibilità di arrivo di charter stagionali estivi e invernali. Nel periodo estivo abbiamo attivato, in via sperimentale, un collegamento con gli aeroporti di Caselle e Malpensa con un trasporto con navette che può essere prenotato su apposite piattaforme.»
Ancora Bertschy: la Regione ha dato come indirizzo ad AVdA la predisposizione di un «business plan che consenta di capire come dare vita, a partire in particolare dal 2025, una progettualità rinnovata sull'aeroporto» e che comprenda l'accoglienza dei turisti.
E.G.