"Avrei preferito non aver ragione visto che stiamo parlando di persone malate e fragili"
"L'Rsa non doveva essere spostata dal J.B. Festaz a Variney". Lo scrive su Facebook la capogruppo di Pcp, Erika Guichardaz, commentando alcune notizie riguardo a problemi che si starebbero verificando nella struttura di Gignod.
La capogruppo nelle settimane passate ha presentato in Consiglio Valle diverse iniziative sul trasferimento di alcuni pazienti dalla casa di riposo aostana a Variney. "Quelle mie iniziative - scrive - erano legate ad una forte preoccupazione per la gestione privata del servizio di Rsa, per la non considerazione nell'appalto delle cosiddette Unità di Assistenza Prolungata (UAP, con pazienti più bisognosi di assistenza) e, solo a seguito delle mie iniziative, ad un'integrazione dell'appalto, ma con una riduzione dei minutaggi rispetto alla gestione precedente e alla normativa vigente". La consigliera inoltre si era occupata della questione della formazione del personale.
"L''assessore Marzi nella replica alla mozione dello scorso consiglio (che chiedeva un sopralluogo al JB Festaz dove sono in corso i lavori di ristrutturazione per l'Ospedale di Comunità) ha parlato con sarcasmo di 'un feuilleton ottocentesco sul tema Jean Boniface Festaz', che avrei redatto", commenta ancora Guichardaz. "Avrei preferito non aver avuto ragione visto che stiamo parlando di persone malate e fragili. Invito, perciò, l'assessore a rileggersi tutto il feuilleton, che forse non aveva capito ad una prima lettura, e di vagliare bene le decisioni conseguenti. Nella speranza - conclude - che con l'Ospedale di Comunità, non si perseveri nell'errore".
C.R.