In Consiglio Valle discussa una iniziativa sull'ormai cronica carenza di personale
Lunedì il governo regionale della Valle d'Aosta ha incontrato l'Inps per affrontare il problema delle carenze di organico nella sede valdostana dell'Istituto nazionale. «Si tratta di un problema che non riguarda solo l'Inps, ma in generale tutte le articolazioni decentrate dello Stato», ha spiegato in Consiglio Valle il presidente della Regione, Renzo Testolin, rispondendo ad una interrogazione del gruppo Lega sui percorsi di reclutamento di personale.
«Nell'incontro - ha affermato il presidente della Regione - si è concordato di continuare a monitorare congiuntamente la situazione, ma né i sindacati, né la Regione hanno possibilità in autonomia di dare direttamente una soluzione ad una situazione che è ormai strutturale e da tempo è stata rappresentata al Governo italiano».
Per quanto riguarda la sede valdostana, una norma di attuazione prevede che il concorso Inps sia effettuato ad Aosta e che le prove includano l'accertamento della conoscenza della lingua francese. «La Regione - ha riferito Testolin - sollecita risposte richiamando anche il rispetto di quanto previsto dalla norma di attuazione del 1978 che prevede appositi concorsi per la copertura dei posti in Valle d'Aosta».
redazione