Il movimento riunisce la sua commissione Sanità per individuare strategie di lungo termine
L'Union Valdôtaine annuncia la convocazione della "commissione Sanità" interna per monitorare in modo «regolare e costante» la situazione del sistema sanitario pubblico regionale e per «adottare strategie di lungo termine» che sono importanti per «uscire da questi cicli di pressione». È quanto si legge in una nota in risposta al duro comunicato con il quale, nei giorni scorsi, le organizzazioni sindacali della sanità annunciavano la possibilità di uno sciopero in mancanza di provvedimenti per tutelare il personale soprattutto in questo periodo di forte stress del pronto soccorso per la massiccia presenza di turisti.
Nella nota l'UV manifesta «solidarietà» agli operatori sanitari. «In questo contesto - si legge - è imperativo proteggere i nostri operatori sanitari dall'esaurimento professionale, o burnout, al fine di garantire un sistema sanitario a misura d'uomo che sia resiliente ai flussi stagionali».
Il movimento afferma di ritenere la programmazione socio-sanitaria «una delle maggiori sfide per la politica regionale» e promette «attenzione e impegno» sull'argomento.
redazione