Aumenta il contributo regionale per la Fondazione Maria Ida Viglino

Approvato dal Consiglio Valle un ddl per sostenere la locazione di spazi in via Xavier de Maistre utili a concerti e attività

A larga maggioranza il Consiglio regionale della Valle d'Aosta ha approvato un disegno di legge sulla Fondazione Maria Ida Viglino per la cultura musicale.

«Con questo disegno di legge si intende quindi dare risposta alle esigenze rappresentate dalla Fondazione», ha spiegato il relatore del testo Andrea Padovani (FP-PD). Il testo incrementa il contributo a favore della Fondazione per consentirle di ampliare l'offerta formativa aggiungendo, alla sede storica di via San Giocondo, nuovi spazi in via Xavier de Maistre, sempre nel centro di Aosta, che consentono di effettuare più agevolmente saggi, concerti e attività.

«L'organizzazione di saggi e concerti - ricorda il relatore - è un elemento essenziale nelle attività della Fondazione e coinvolge praticamente tutti gli iscritti, attualmente più di ottocento, includendo i partecipanti a progetti speciali, campus, laboratori e simili. Inoltre, la concentrazione di tutte le attività della Fondazione in due sedi vicine rende più facili gli spostamenti di studenti, docenti, personale della Fondazione, nonché di strumenti e attrezzature. Si sottolinea anche che la Fondazione intende mettere a disposizione gli spazi della nuova sede a favore di altre associazioni e organizzazioni socio-culturali».

Il ddl è stato approvato con 25 voti favorevoli (Union Valdôtaine, Federalisti Progressisti-Partito Democratico, Pour l'Autonomie, Stella Alpina, Rassemblement Valdôtain e Progetto Civico Progressista) e 9 astensioni (Lega VdA e Forza Italia).

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075