Più contributi alle Pro Loco: il Consiglio Valle approva la legge

'Sì' unanime dell'aula, ma Lega VdA e PCP non partecipano al voto

Maggiore sostegno economico alle Pro Loco per consentire loro di continuare a promuovere eventi sul territorio regionale e far fronte all'aumento dei costi delle attività: è la finalità principale di un disegno di legge approvato dal Consiglio regionale della Valle d'Aosta.

L'attività delle Pro Loco è basata sull'impegno volontario. «Senza di loro, gran parte delle manifestazioni che arricchiscono la vita delle nostre comunità non potrebbe essere realizzata», afferma il relatore del testo, Roberto Rosaire (UV). «Il loro impegno non si limita all’organizzazione degli eventi: essi incarnano il legame tra passato e futuro, trasmettendo le tradizioni alle nuove generazioni e promuovendo il senso di appartenenza alla comunità».

Il disegno di legge introduce poi un ulteriore contributo per le Pro Loco che organizzano i punti di ristoro "RossoNeri" alla Fiera di Sant'Orso.

Il testo è stato approvato all'unanimità, con i gruppi Lega VdA e PCP che non hanno partecipato al voto per protesta. Due gli appunti principali mossi alla maggioranza: la «via preferenziale» per i provvedimenti del governo a scapito di proposte della minoranza il cui iter rimane fermo e l'incremento dei trasferimenti senza vincolo che aumenta le spese a carico della finanza locale.

 

 

E.G.

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075