La Lega VdA segnala corse soppresse, ma all'assessorato regionale dei trasporti queste criticità non risultano
La soppressione di alcune corse del collegamento sostitutivo Aosta/Ivrea è stata argomento di discussione mercoledì in Consiglio Vale.
Con una interrogazione, il gruppo Lega VdA ha chiesto informazioni sulle «molte segnalazioni di disservizio ricevute», come affermato dal capogruppo Andrea Manfrin. «Innanzitutto si lamenta l'eccessivo tempo di percorrenza, che da Aosta a Ivrea è di un'ora e mezza circa. In più occasioni, poi, i bus non effettuano il servizio previsto, calendarizzato e pubblicizzato. Il 16 settembre scorso, ad esempio, è stata soppressa la corsa per Aosta via autostrada da Ivrea a Pont-Saint-Martin».
L'assessore ai trasporti Luigi Bertschy ha replicato che la Regione non ha ricevuto comunicazioni riguardo a questi disservizi. «A noi non risultano segnalazioni di autobus che non abbiano effettuato concretamente il servizio così come non abbiamo ricevuto segnalazioni di una corsa soppressa il 16 settembre, ma è proprio in questa data che è entrato in vigore l'orario invernale e che presenta alcune differenze rispetto a quello estivo». Riguardo ai tempi di percorrenza, «il servizio sostitutivo deve per sua natura cercare di dare una risposta a tutti gli utenti sul territorio». L'assessore ha chiarito inoltre che «l'interlocutore della Regione è Trenitalia, che ha affidato a Busitalia il servizio e che ci informa attraverso la sala operativa se vi sono delle soppressioni di corse».
Il capogruppo leghista ha tuttavia confermato le segnalazioni riguardo a collegamenti previsti, ma non effettuati. «Ci sono delle criticità che, dalla risposta dell'assessore, non vengono comunicate agli uffici: a questo punto le dettaglieremo con i tempi e gli orari. Queste incongruenze vanno approfondite».
C.R.