Testolin: la soluzione necessita di un'analisi approfondita
«Con molta onestà intellettuale, pur nel condividere la necessità di fare le giuste riflessioni su un distaccamento in bassa Valle, non possiamo illudere di poter chiudere il discorso negli ultimi mesi della Legislatura in corso». Così il presidente della Regione Renzo Testolin in merito all'attivazione di una sede in bassa Valle per i Vigili del fuoco professionisti.
Testolin è intervenuto in Consiglio Valle durante l'esame di una mozione di Lega VdA e FI sull'opportunità di assicurare tempi di intervento ridotti nei comuni della bassa Valle attivando una caserma nella zona, così da non dover aspettare l'arrivo di mezzi e personale in partenza da Aosta. «Sotto il Governo Rollandin, nel lontano 2003, si è proceduto all'acquisto di una struttura da dedicare proprio a questo scopo - ha ricordato Erik Lavy -, che però è ancora ferma, nonostante all'epoca avesse trovato il supporto di vari soggetti che oggi siedono tra i banchi della maggioranza».
Secondo il presidente della Regione in realtà sulla questione servono ulteriori approfondimenti. «La soluzione necessita di un'analisi approfondita di tutte le componenti che devono essere valutate congiuntamente per poter dare una risposta concreta, sostenibile e utile al territorio. Bisogna mettere in fila le questioni relative al reperimento della possibile sede assieme a quello del personale necessario e valutare l'eventuale coinvolgimento dei distaccamenti dei Vigili volontari assieme ai professionisti e, ancora, bisogna confrontarsi con i necessari bisogni finanziari per rivedere il sistema».
Ancora Testolin: «invece di esprimerci su una posizione a spot lavoreremo nei prossimi mesi con attenzione per la revisione della legge di riferimento dei Vigili del fuoco, ulteriore e utile tassello per una visione completa della tematica e delle scelte da assumere per poi condividere il percorso con le Amministrazioni comunali».
La mozione è stata respinta con i soli voti favorevoli dei proponenti e 26 astensioni (UV, FP-PD, PlA, SA, RV e PCP).
E.G.