L'assemblea regionale è convocata il 18 e 19 dicembre
È iniziata questa mattina l'ultima riunione del 2024 del Consiglio regionale della Valle d'Aosta, convocato il 18 e 19 dicembre.
I punti in discussione sono più di 50, di cui 18 aggiunti rispetto all'ordine del giorno iniziale. Si tratta soprattutto di mozioni di cui una sul riconoscimento dello stato palestinese (gruppo PCP), una sull'uso dei monopattini elettrici (FI) e una per "sostenere la legittima adozione da parte del Governo nazionale di politiche di difesa dei confini nazionali" (Lega VdA) riferita al processo al ministro Salvini.
Saranno affrontate anche diverse interpellanze e interrogazioni. Una di queste riguarda l'accessibilità degli alloggi del quartiere Cogne con riferimento anche all'articolo pubblicato da Aostaoggi.it sull'anziano 91enne bloccato in casa per un ascensore inutilizzabile da dieci anni. Si parlerà, tra le altre cose, anche di Casinò, servizi socio-assistenziali, ampliamento dell'ospedale Parini, comprensori sciistici, trasporto pubblico locale, idrogeno e criticità segnalate dalla Corte dei Conti sul sistema di controllo interno.
E.G.