In Consiglio Valle discusso in question time di RV sulle problematiche emerse durante il cantiere-test al Traforo del Monte Bianco
Lunedì scorso il Traforo del Monte Bianco ha riaperto alla circolazione dopo la lunga chiusura di quindici settimane per il cantiere-test dei lavori sulla volta. La riattivazione del collegamento internazionale è avvenuta secondo le tempistiche previste, tuttavia durante i lavori sono emerse delle situazioni inattese che hanno rallentato gli interventi.
Questa mattina in Consiglio regionale è stato fatto un breve punto sulla situazione con un question time del gruppo Rassemblement Valdôtain mirato a conoscere le conseguenze di questi imprevisti.
Al momento, ha risposto il presidente della Regione Renzo Testolin, «è impossibile conoscere le eventuali ricadute. Sono stati completati circa i due terzi dei lavori programmati a causa degli imprevisti emersi soprattutto durante i lavori di demolizione. Le valutazioni conclusive potranno essere fatte solo dopo il secondo cantiere-test del prossimo autunno».
«Eventuali prolungamenti delle chiusure - ha replicato il capogruppo di RV Stefano Aggravi - accentueranno le problematiche. Mi auguro che si possano avere delle notizie prima del prossimo cantiere-test».
E.G.