Insulti razzisti a giocatore 13enne, PD: episodi non tollerabili

Il PD Valle d'Aosta condanna gli insulti a un ragazzino: «i genitori dovrebbero essere la comunità educante della nostra società»

 

Il Partito Democratico «condanna fermamente gli episodi di razzismo avvenuti nella nostra regione a danno di ragazzini molto giovani impegnati in una partita di calcio». È quanto si legge in una nota del PD Valle d'Aosta a commento degli insulti rivolti ad un giocatore tredicenne dell'Asd Saint-Vincent Châtillon durante una partita del campionato Giovanissimi under14.

«Con grande rammarico e preoccupazione, apprendiamo che le offese sono arrivate proprio da quella che dovrebbe essere la comunità educante della nostra società. Genitori che hanno usato epiteti non ammissibili in nessun contesto», aggiunge il PD esprimendo solidarietà «alla persona che ha subito le ingiurie e a tutti e tutte coloro che hanno dovuto assistere all'episodio di violenza»

«Episodi simili non possono essere in alcun modo tollerati e ognuno di noi non è solo responsabile di sé stesso ma anche della società a cui appartiene e non essere indifferenti di fronte a simili comportamenti equivale a sostenerli o condividerli - prosegue la nota -. Per questo la presa di posizione della società sportiva merita una nota di merito dall'intera comunità valdostana, perché dimostra come lo sport non sia solo un modo per fare attività fisica, ma come evidenziato nella nostra Costituzione "La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell'attività sportiva in tutte le sue forme". L'inserimento del comma 7 dell'art.33 della legge Costituzionale del 26 settembre 2023, grazie al lavoro dell'onorevole dem Mauro Berruto, sancisce non solo un riconoscimento normativo, ma evidenzia come lo sport sia un valore imprescindibile anche dal punto di vista educativo e sociale», conclude il Partito Democratico della Valle d'Aosta.

 

C.R.

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075