Approvati gli obiettivi di salute 2024 del Servizio Sanitario Regionale

Via libera anche allo stanziamento di 300 milioni all'Usl. Gli investimenti 'pesano' per 6,6 milioni

 

Ospedale Parini

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato oggi gli obiettivi di salute e funzionamento del Servizio Sanitario Regionale per il 2024. La delibera sblocca il trasferimento annuale dal bilancio regionale di 300 milioni di Euro a favore dell'Ausl. Il finanziamento copre la spesa sanitaria di parte corrente che supera i 294 milioni di Euro e destina altri 6,6 milioni ad un programma di investimenti da effettuarsi "attraverso la sostenibilità economico-finanziaria complessiva".

«Gli obiettivi che abbiamo indicato e condiviso con l’azienda Usl sono volti alla messa a terra dei contenuti del Piano della Salute e benessere sociale approvato in Consiglio e della nuova organizzazione territoriale, con una maggiore integrazione tra l’ambito sanitario e quello sociale», afferma l'assessore alla Sanità, Carlo Marzi. «Continuiamo a garantire i Livelli essenziali di assistenza per le necessità sanitarie che finanziamo per circa 270 milioni di euro, con 6 milioni 650 mila euro annuali destinati ad investimenti».

Gli obiettivi assegnati all'Usl per il prossimo anno includono dei target operativi e gestionali di varia natura. Per esempio la sperimentazione del modello organizzativo di week surgery per i pazienti che necessitano di brevi ricoveri (fino a 5 giorni), il piano di comunicazione del piano nazionale di prevenzione vaccinale o, ancora, l'attivazione di una Centrale operativa territoriale per la prenotazione delle visite.

 

 

Clara Rossi

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075