ore

I principali provvedimenti della Giunta regionale

Approvate nuove disposizioni tecniche su invasi e dighe di competenza regionale

Diga di Valgrisenche 

Sono stati approvati oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura e Risorse naturali, il bilancio di previsione triennale dell'Agenzia Regionale per le Erogazioni in Agricoltura, l'AREA VdA, nonché il provvedimento di assegnazione ordinaria per le spese di funzionamento e di attività istituzionale per il 2024 pari a 1 milione di Euro.
La Giunta ha anche approvato la modifica dei termini per la presentazione delle domande di concessione degli aiuti riguardanti l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.

Su proposta dell'assessorato alle Opere pubbliche, il governo regionale ha dato il via libera a nuove disposizioni tecniche in materia di dighe e invasi. La delibera riguarda la classificazione in categorie di rischio; la disciplina di dettaglio relativa alla progettazione, alla costruzione, al collaudo e all’esercizio; gli elaborati da allegare al progetto preliminare definitivo ed esecutivo; la modificazione o la dismissione delle opere. Inoltre, l’approvazione del documento consente di introdurre a livello regionale una procedura relativa alla gestione delle operazioni di svaso, sfangamento e spurgo degli invasi.
La Giunta ha poi approvato due progetti esecutivi di manutenzione straordinaria della viabilità regionale. Uno riguarda la SR 33 del Col di Joux, per un importo di 1,1 milioni di euro e l'altro la SR 45 della Valle del Lys, per un importo di 1,2 milioni. In entrambi i casi si tratta di fondi assegnati dallo Stato a valere sul Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNC).

Su proposta dell'assessorato allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, è stata approvata dall'esecutivo l’ammissione a finanziamento, a valere sul Programma Valle d’Aosta FESR 2021-2027, nell’ambito dei bandi “Aggregazioni R&S” e “Aggregazioni R&S - Salute”, di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale sulla specializzazione intelligente regionale e “Smart & Start VdA” per favorire la realizzazione di piani di sviluppo riguardanti un ambito tecnologico compreso tra quelli individuati sulla medesima Strategia. L’importo complessivo è di 5.064.532,39 euro.
Infine la Giunta regionale ha autorizzato la Svap Srl al servizio di navetta in occasione della Fiera di Sant'Orso da e verso i parcheggi predisposti per i visitatori nonché l'intensificazione del servizio di trasporto a chiamata Allo Nuit in occasione della Veillà del 30 gennaio notte.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075