ore

I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Approvato un avviso pubblico sui voucher formativi a favore delle micro imprese

Palazzo regionaleLa Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato la deliberazione sul bilancio consolidato per l’esercizio finanziario 2023. L'atto sarà trasmesso al Consiglio Valle per l'approvazione.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura e alle Risorse naturali, l'esecutivo ha dato il via libera ai criteri applicativi per contributi alle imprese del settore agricolo. I provvedimenti riguardano gli aiuti alle piccole e medie imprese del territorio per l'organizzazione e la partecipazione di concorsi a fiere, esposizioni e manifestazioni del settore e gli aiuti a fondo perduto per danni causati dalle calamità naturali.
Approvato anche il Piano di riordino fondiario “Duron”, nel Comune di Arvier, presentato dal Consorzio di miglioramento fondiario “Enfer”.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, al Sistema educativo e alle Politiche per le relazioni intergenerazionali, il governo regionale ha approvato uno schema di contratto di servizio con la Società di Servizi Valle d’Aosta SpA per l'erogazione del servizio di assistenza e sostegno, anche educativo, agli studenti con disabilità per l’anno scolastico 2024/2025.
La Giunta ha inoltre dato il via libera alla proposta progettuale “Montagna 4.0 – Future Alps” per il biennio 2024/2025. La nuova edizione mira a coinvolgere giovani tra i 14 e i 35 anni, docenti, imprenditori e altri professionisti del settore sempre afferenti ai territori della Valtellina, della Valle d’Aosta, del Trentino e della Carnia, con particolare riferimento agli studenti delle classi quarte di alcune Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado impegnate in particolare negli ambiti turistici e scientifici.
Via libera anche al 63° Concours Abbé Cerlogne e al progetto regionale di valorizzazione del francoprovenzale finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta regionale ha approvato il riordino dei centri traumatologici della Valle d’Aosta, la conferma dei requisiti minimi autorizzativi nonché l’assegnazione all’Azienda USL Valle d’Aosta del finanziamento della spesa sanitaria per gli investimenti che ammonta a 2 milioni di euro.
Approvato anche l'aggiornamento delle disposizioni per l’applicazione delle metodologie “Health Technology Assessment” nel sistema sanitario regionale, ai fini della valutazione delle tecnologie sanitarie ed è stata contestualmente approvata la bozza di accordo di collaborazione con l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali -Agenas.
L'esecutivo ha poi erogato un contributo a favore dell’Associazione italiana celiachia Valle d’Aosta-APS per la realizzazione dell’iniziativa denominata “Celiachia e sport: facciamo meta!”, in programma a Sarre sabato 7 settembre 2024.

Infine su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, sono stati approvati la scheda progetto e l’avviso pubblico "Assegnazione di voucher formativi a favore delle micro imprese – formazione continua", nell'ambito del programma regionale Fondo sociale europeo Plus 2021/2027.
Approvato dall'esecutivo anche lo schema di accordo di programma tra la Regione e il Comune di Gignod per l’intervento di completamento della struttura di nuova realizzazione, inserita nell’area Maison Caravex, da adibire a deposito per le opere della soprintendenza per i beni e le attività culturali, e per la gestione della sede espositiva della “Casaforte”.

 

 

redazione

 

 

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075