I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale della Valle d'Aosta

Protocollo d’intesa con la Procura di Aosta per il funzionamento del sistema multimediale di audizione protetta

Palazzo regionaleNel corso della riunione di oggi la Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato l'erogazione al Comune di Arvier di un contributo per l'evento "Tredici settembre quarantaquattro" organizzato per commemorare la strage di Leverogne nell'ambito dell'80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell'Autonomia.

Su proposta dell'assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, il governo regionale ha approvato un Protocollo d’intesa tra la Regione e la Procura della Repubblica di Aosta per il funzionamento del sistema multimediale di audizione protetta. Nell’ambito del protocollo, la Regione garantisce le attività di manutenzione e assistenza tecnica del sistema. È inoltre previsto l’acquisto di beni in sostituzione di quelli ritenuti tecnologicamente obsoleti, con altri più performanti a garanzia del buon funzionamento dell’intero sistema.

Su proposta poi dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, la Giunta regionale ha approvato criteri e modalità dell'estensione della gratuità sull'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico locale a favore dei soggetti residenti in Valle d'Aosta individuati, per il triennio 2024/2026. 
Sono stati approvati anche i criteri e le modalità per la concessione di una nuova misura di agevolazione tariffaria per i lavoratori residenti in Valle d'Aosta e i pendolari che utilizzano bus diretti sulla tratta Aosta-Torino, a decorrere dal 9 settembre 2024.
È stato inoltre dato il via libera, per l’anno scolastico 2024/2025, ai viaggi gratuiti per la specifica esigenza degli studenti pendolari che frequentano le scuole secondarie di secondo grado di Aosta delocalizzate, e raggiungibili mediante l’utilizzo delle autolinee urbane n.15 e Navetta rossa.

Infine, su proposta dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, è stata approvata la concessione di contributi ad associazioni sportive dilettantistiche, a sostegno dell'organizzazione di manifestazioni sportive tra settembre e novembre 2024. Nello specifico i contributi sono destinati al Gruppo Sportivo Aosta – Granparadisobike Team A.S.D per l’organizzazione della “XXIII Granparadisobike”, all’Associazione Sportiva Dilettantistica 24 per l’organizzazione del campionato regionale giovanile open di corsa su strada, e all’ A.S.D. Runner Villeneuve per l’organizzazione della competizione nazionale di skyrunning “Vertical Tube Villeneuve CVA”.

 

 

redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075