I principali provvedimenti approvati dalla Giunta regionale

Approvato l’avviso per la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (CER) in Valle d'Aosta

Palazzo regionale 

La Giunta regionale della Valle d'Aosta ha approvato, nel corso della consueta riunione del lunedì, l’integrazione del programma degli acquisti di beni e servizi della Regione, per il triennio 2024/2026, con un intervento di progettazione, realizzazione e messa in opera di una rete di radiocomunicazioni di Protezione civile. La spesa prevista per il periodo è di 325.090 euro.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, l'esecutivo ha approvato una convenzione con l'Alliance Française, il Département de l’évaluation et des certifications de France internationale de l’éducation e l’Institut français d'Italie riguardante le certificazioni Delf-Dalf per gli studenti.
Sempre in ambito scolastico, la Giunta regionale ha dato il via libera al progetto "Green School Italia: rete di scuole e territori per lo sviluppo sostenibile" e alle competizioni sportive scolastiche a livello regionale, interregionale e nazionale destinate agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo e di secondo grado dell’anno scolastico 2024/2025.

Su proposta dell'assessore alle Opere pubbliche, il governo valdostano ha approvato uno schema di convenzione tra la Regione e l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) per la concessione della licenza d’uso dei prodotti aerofotogrammetrici e la realizzazione del data base topografico che rappresenta un’evoluzione della carta tecnica regionale, base sulla quale sono rappresentate tutte le informazioni territoriali.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, è stato approvato dall'esecutivo l’avviso per la costituzione di Comunità energetiche rinnovabili (CER) sul territorio regionale per gli enti locali valdostani e la relativa scheda azione, in relazione al programma regionale Valle d’Aosta FESR 2021/2027.
Approvato anche l'accordo di programma per la realizzazione della telecabina Les Suches – Chaz Dura, a La Thuile, e la concessione per la costruzione e l’esercizio della linea funiviaria.

Su proposta infine dell'assessore al Turismo, Sport e Commercio, la Giunta regionale ha approvato di proporre al Consiglio Valle il disegno di legge relativo alle “Disposizioni in materia di sostegno alle Pro Loco per l’organizzazione e lo svolgimento di manifestazioni pubbliche”.
Approvate anche le modificazioni dell’allegato alla deliberazione 1329/2021 relativa alla concessione dei contributi a sostegno dell'organizzazione di manifestazioni ed eventi sportivi in ambito regionale. Nello specifico - spiega l'amministrazione regionale - la proposta si rende necessaria per adeguare la disciplina ai nuovi orientamenti in materia di aiuti di Stato per cui i contributi destinati a sostenere l’organizzazione degli eventi non rivestono caratteristiche tali da configurare aiuto di Stato, in quanto non producono effetti sulla concorrenza e sugli scambi tra gli Stati membri.



redazione

 

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075