I principali provvedimenti della Giunta regionale

Approvata una nuova disciplina del lavoro agile nell’ambito dell’Amministrazione regionale

Palazzo regionale

La Giunta regionale della Valle d'Aosta, riunita oggi per la consueta seduta del lunedì, ha approvato la partecipazione della Regione nell’organizzazione dell’iniziativa "Valle d’Aosta capitale del dono", promossa dal Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta-CSV e in programma domenica 29 settembre, mercoledì 2, giovedì 3 e venerdì 4 ottobre 2024.

L'esecutivo ha poi approvato la nuova disciplina del lavoro agile nell’ambito dell’Amministrazione regionale, a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Su proposta dell'assessore all'Agricoltura, l'esecutivo ha dato il via libera alle modifiche alla disciplina del regime della condizionalità e dei requisiti minimi relativi all’uso dei prodotti fertilizzanti e fitosanitari e al benessere degli animali, al fine di recepire le modifiche apportare dal Decreto ministeriale del giugno 2024.

Su proposta dell'assessore ai Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali, la Giunta ha approvato il bando di finanziamento dei progetti per le attività di oratorio o similari per il 2025, da svolgersi nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025 e durata massima di 12 mesi.
Il governo regionale ha inoltre autorizzato l'Associazione Forte di Bard è stata autorizzata a effettuare ulteriori interventi di manutenzione straordinaria per il riallestimento museale “Le Alpi dei ragazzi” con adeguamento dell’Opera Vittorio e sistemazione delle aree esterne del Forte per il 2024, finanziamento ritenuto in linea con le attività di approfondimento e di divulgazione in merito ai cambiamenti climatici dell’ambiente montano e le Alpi e naturale continuazione del progetto quadriennale "Save the glacier/L’adieu des glaciers" sviluppato nel corso dell’ultimo quinquennio.
Sono stati altresì approvati la bozza di accordo quadro di collaborazione scientifica tra la Regione e il Dipartimento di chimica dell’Università degli studi di Torino e contestualmente l’accordo attuativo per lo sviluppo e la realizzazione delle attività di analisi scientifica con tecniche di imaging iperspettrale con riferimento ai dipinti murali ottoniani del sottotetto della Collegiata dei Santi Pietro e Orso di Aosta.

Su proposta dell'assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, la Giunta ha approvato il pre-accordo integrativo regionale relativo alle “Aggregazioni funzionali territoriali-AFT” per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale. Tale atto consente l’avvio delle attività da parte del Comitato Aziendale per definire in apposito regolamento, come stabilito dall’ACN, il funzionamento interno delle AFT e, quindi, l’avvio delle loro attività.

Su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile, l'Esecutivo regionale ha istituito il Tavolo di lavoro interassessorile e i tavoli tecnici tematici per l’implementazione del Piano energetico ambientale regionale della Valle d’Aosta (PEAR VdA 2030).
Infine è stato istituito dal governo regionale il tavolo tecnico permanente sull’autoconsumo diffuso e in particolare sulle Comunità energetiche rinnovabili e in attuazione del Piano energetico ambientale regionale al 2030.

 

 

redazione

 

Pin It

Articoli più letti su Aostaoggi.it

 

-  STRUMENTI
app mobile

 

Società editrice: Italiashop.net di Camilli Marco
registrata al Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075