Ad Aosta firmati oggi due Protocolli di legalità e trasparenza per il cantiere sulla strada statale 27
Entro il mese di dicembre 2025 la variante della strada statale 27 tra Etroubles e Saint-Oyen aprirà al traffico. Questa è la previsione fornita dall'amministrazione regionale dopo la firma, oggi, di un Protocollo di legalità per l'opera attesa da anni e di un Protocollo per il monitoraggio dei fluissi di manodopera.
A siglare i documenti il presidente della Regione nell'esercizio delle funzioni prefettizie, Renzo Testolin; il commissario straordinario Matteo Castiglioni; la direttrice Tutela aziendale di Anas Maria Dolores Rucci; il legale rappresentante dall'appaltatore, Angelo Panza, nonché i rappresentanti delle organizzazioni del lavoro e dell'ispettorato del lavoro Area Metropolitana Torino-Aosta. Presente anche il questore di Aosta, Gian Maria Sertorio.
Il presidente della Regione Testolin ricorda: «Si tratta di un'opera che rientra nel Programma Infrastrutture Strategiche e che, come tale, è sottoposta alle procedure per il monitoraggio antimafia. Con la firma del Protocollo, si dà avvio formale alla concreta messa a terra di misure, che rispondono all’obiettivo prioritario di garantire la massima coerenza di ogni attività e di ogni azione rispetto all’ordinamento giuridico e alle aspettative delle parti sociali».
La variante di Etroubles e Saint-Oyen permette di bypassare i due centri abitati. Risolto l'appalto originario, l’intervento è stato sbloccato con l'avvio delle procedure commissariali e, ad aprile 2023, i lavori sono stati consegnati all’impresa appaltatrice subentrante. Il tracciato si sviluppa per un’estensione di circa 4,4 km. L’opera principale è rappresentata dalla galleria naturale "Saint Oyen", lunga circa 3,9 km, alla quale si aggiungono una galleria di servizio di 500 metri, due svincoli di intersezione con la SS27 all’inizio e alla fine del tratto in variante, il viadotto "Etroubles" a tre campate lungo 130 metri, il viadotto "Cret" anch’esso a tre campate per una lunghezza pari a 125 metri, nonché una serie di opere per la realizzazione dell’imbocco di valle e di monte.
«Il completamento delle lavorazioni e l’apertura al traffico della variante sono previsti entro dicembre 2025», annuncia la Regione. «L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a 127,6 milioni di euro».
Clara Rossi